
I pinoli in cucina: ricette con pinoli per primi, secondi e dolci
I pinoli, la frutta secca più apprezzato in cucina, sono una tipologia di superfood gustosa e perfetta da utilizzare come ingrediente principale in tantissime ricette, sia dolci che salate. Avevamo già approfondito le proprietà dei pinoli, i semi oleosi molto utilizzati nelle cucine mediterranee, riconosciuti ed apprezzati in tutto il mondo in quest’articolo.
In questa sezione ci dedicheremo alla scoperta delle ricette semplici e genuini da realizzare con i nostri amati pinoli italiani.
Come utilizzare i pinoli? Ecco le ricette con pinoli per primi piatti
I pinoli sono l’ingrediente principale di moltissimi pesti con cui condire primi piatti squisiti e veloci. Tra le ricette più famose come non menzionare il pesto genovese in cui i pinoli sono essenziali per regalare al pesto quel gusto dolciastro e la tipica croccantezza presente in questa tipologia di ricetta.
Ricetta con i pinoli: Il pesto alla genovese
Esistono tante tipologie di pesto, per preparare quello più famoso ovvero il pesto alla genovese, serviranno:
- 100 g di basilico a foglia piccola
- uno spicchio d’aglio tagliato a pezzetti
- 40 g di pinoli
- 60 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di pecorino grattugiato
- mezzo bicchiere di olio extravergine d’oliva.
Basterà frullare tutto utilizzando un mixer da cucina o se presente in casa, il classico mortaio, in cui gli ingredienti vengono pestati con un pestello. In alternativa, una seconda ricetta per un ottimo primo piatto con l’uso dei pinoli è il sugo di pomodoro fresco, acciughe e pinoli.
Pinoli ricette: Sugo di pomodoro, acciughe e pinoli
Realizzarlo sarà semplicissimo, basterà tostare 100 g di pinoli in padella; soffriggere in un tegame un leggero soffritto con uno spicchio d’aglio e 3-4 filetti di acciughe e poi aggiungere 300 g di pomodori a pezzi; lasciare cuocere per 10-15 minuti e condire la pasta con il sugo e i pinoli tostati.
Ricette con pinoli per secondi piatti
I pinoli sono un ingrediente molto versatile e possono essere utilizzati anche per realizzare secondo piatti davvero semplici ma squisiti.
Ecco una semplice ricetta con pinoli per condire un secondo piatto di pesce.
Pesce spada con pinoli, olive e capperi
Per condire in modo gustoso il pesce spada possiamo utilizzare i pinoli precedentemente tostati in una padella aggiungendo i capperi e le olive nere. Lasciare cuocere per 10 minuti unendo tutti gli ingredienti al pesce spada ed il nostro secondo piatto con i pinoli sarà pronto in pochi minuti. In più, questa preparazione è adatta per condire anche tantissime altre tipologie di pesce per secondi piatti sempre gustosi come il merluzzo o la sogliola.
Ricette con pinoli per dolci
I dolci con i pinoli sono molteplici e possono soddisfare ogni palato. Dal gelato alle torte, i pinoli sono un ingrediente molto versatile che si adatta a seconda della ricetta. Ecco alcune ricette con pinoli per dolci facili ed invitanti.
Ricetta Torta di pinoli
Un dolce semplice da realizzare e molto saporito è la torta di pinoli. Per prepararla serviranno:
- 4 uova
- 200 g di burro
- 200 g di zucchero
- 150 g di farina
- 150 g di pinoli
- 50 g di fecola di patate
- Una bustina di lievito vanigliato
Aggiungere lo zucchero ed il burro ammorbidito, poi le uova, la farina, il lievito e la fecola di patate. Infine inserire metà dose di pinoli. Imburrare una teglia da forno, inserire l’impasto e ricoprirlo di altri pinoli. Cuocere in forno statico a 170° per 30 minuti. Servire con zucchero a velo. Sono infinite le possibilità in cucina per utilizzare i pinoli, un ingrediente perfetto non solo per le sue proprietà nutritive ma anche per la sua versatilità. L’azienda Ciavolino produce e distribuisce dal 1950 in tutto il mondo i pinoli per il settore HORECA e, grazie alla linea 1950, vende anche al dettaglio pinoli e frutta secca di altissima qualità, perfetti per le tue ricette con pinoli di qualità.
Scopri tutta la linea 1950 e l’eccellenza dei nostri pinoli italiani.
No Comments
Sorry, the comment form is closed at this time.